Recentemente la nota applicazione di messaggistica ha deciso di rinnovarsi introducendo sempre più opzioni sulla sua piattaforma, quindi dopo l’arrivo di WhatsApp Business ecco l’altra grande novità: gli sticker su WhatsApp.

La chat più usata sugli smartphone si uniforma quindi ad altre applicazioni a lei simili (come Telegram e Messenger) e introduce gli adesivi per rendere ancora più vivaci le chat. 

Con il rilascio del nuovo aggiornamento sarà quindi possibile aggiungere ulteriore brio alle nostre conversazioni, ma vediamo come fare per iniziare a mettere i nostri sticker su WhatsApp.

Innanzitutto assicuratevi di aver installato sul vostro dispositivo l’ultima versione della app, corrispondente alla 2.18.329 per Android e alla 2.18.100 per iOs.

Sticker su WhatsApp Android: ecco come inserirli

Per quanto riguarda Android la procedura da seguire è la seguente:

  1. cliccate sull’icona dove sono posizionate emoji e gif;
  2. dovreste vedere una nuova icona comparsa tra le due, cliccate su quella;
  3. scegliete il vostro sticker ed inviatelo!  

Ok, probabilmente la vostra galleria di sticker non è granché ed è più o meno vuota, non temete, potete aggiungere altri sticker preinstallati o scaricarne in aggiunta!

Infatti se guardate attentamente nell’angolo in basso a sinistra nello stesso menù da cui avete premuto per introdurre gli sticker è comparso un +. Similmente a quanto succede per messenger potete scaricare gli sticker da qui e compariranno poi nella vostra libreria.

Vi rimandiamo a questo breve video per farvi seguire in modo più agevole la procedura:

Sticker su WhatsApp iOs: ecco come inserirli

Per quanto riguarda iOs la procedura è ancora più immediata. Se avete infatti l’ultima versione del’applicazione nella barra dove inserite il testo dovreste vedere un’icona nuova a forma di pagina con un angolo piegato. Cliccandoci accederete al menù degli sticker. Laddove quelli già presenti non vi soddisfacessero potete aggiungerne altri grazie al + di lato o scaricandone aggiuntivi tramite l’app store.

Perchè non vedo gli sticker su WhatsApp?

Qualora abbiate aggiornato la vostra applicazione ma ancora non visualizziate gli sticker non temete, WhatsApp ha comunicato che si riserva un po’ di tempo per fare in modo che tutti gli utenti ne possano usufruire.

Ad essere penalizzati sono soprattutto gli utenti della Apple per i quali sembra che l’aggiornamento stia avvenendo in maniera più lenta. Ad ogni modo entro fine Novembre la novità dovrebbe essere stata introdotta per tutti e potrete inviare adesivi a tutti i vostri contatti!  

Installare sticker aggiuntivi su Whatsapp si può?

Assolutamente sì. A mettercene al corrente è stato lo stesso comunicato della piattaforma che afferma di supportare i pacchetti di terze parti.

Quindi per i designer è possibile crearne di propri da rendere poi condivisibili per farli scaricare a chiunque desideri. Una volta partito il download sarà possibile utilizzarli all’interno di WhatsApp.

Qualora vi interessi approfondire l’argomento sulla possibilità di creare i propri sticker vi rimandiamo alla guida che WhatsApp stesso ha creato.

alsolved


Iniziate a colorare le vostre chat grazie ai nuovissimi sticker!