Se fino ad ora ora era solo possibile condividere una canzone sul proprio diario, ma non associarla direttamente alla nostra pagina, prossimamente avremo la possibilità di inserire la musica su Facebook.

Abbiamo già parlato di alcune funzioni che presto Facebook implementerà per le pagine con più di 10.000 like, ovvero Facebook Premiere. In questo articolo vi raccontiamo di come anche gli utenti possono personalizzare il proprio profilo aggiungendo dei brani musicali.

Arriva la musica su Facebook

“A volte è difficile trovare le parole giuste per il tuo stato d’animo, le tue emozioni. Quindi oggi, annunciamo nuovi modi per le persone di esprimersi e condividere il loro amore per la musica su Facebook”.

Sono queste le parole apparse ieri in un post sul blog di Facebook e che segnalavano alcune grandi novità:

  • la possibilità di inserire le canzoni sul proprio profilo Facebook;
  • l’aggiunta della musica nelle stories della piattaforma;
  • alcuni importanti aggiornamenti relativi a Lip Sync.

Canzoni sul proprio profilo Facebook, la novità del social network

Grazie al primo punto sarà possibile selezionare una qualsiasi musica su Facebook, che sia il ritornello preferito del momento o la canzone della nostra vita. Ad ogni melodia si potranno associare alcune foto dell’album o dell’artista: chiunque visiterà il nostro diario potrà quindi interagire con la canzone. Il visitatore potrà scegliere se condividere a sua volta la canzone sul proprio profilo Facebook o se visitare la pagina dell’artista.

Si vocifera che in realtà Facebook si stia anche muovendo per stringere accordi con società, come Spotify, che si occupano di streaming musicale, e che quindi in futuro non si parlerà solo di un estratto del brano, ma della melodia completa.

Anche Facebook introduce la musica nelle Stories

L’aggiunta della musica nelle Stories è un passaggio a cui è già approdato Instagram da qualche mese. Con l’ultimo aggiornamento infatti gli instagrammers possono divertirsi a dare un tocco sonoro a video e foto!

Mettere la musica nella propria storia è semplicissimo, basta seguire 4 semplici passaggi: 

  1. girare il video o scattare la foto da condividere nella propria storia;
  2. cliccare sull’icona dello sticker;
  3. selezionare l’icona della musica;
  4. cercare il brano che si vuole associare alla storia.

Ed ecco che chiunque aprirà le nostre stories sarà accompagnato dalla melodia che abbiamo scelto.

Le novità di Lip Sync Live per Facebook

Facebook ha inoltre aggiunto alcune nuove funzionalità per Lip Sync Live.

Per chi non la conoscesse quest’applicazione consente di simulare di star cantando un brano sfruttando una base musicale di sottofondo.

Con i nuovi aggiornamenti il social network ha innanzitutto reso disponibile l’app per tutti i profili ed ha inoltre accolto la richiesta dei suoi utenti introducendo il testo della canzone eseguita. Grazie a questo sarà molto più coinvolgente seguire il video. Al momento, come dichiara Fred Beteille, product manager di Facebook, si sta lavorando per rendere disponibile questa opzione su più canzoni possibili.

Noi non vediamo l’ora di aggiungere la nostra musica su Facebbok! E voi?