Se stai leggendo questo articolo sicuramente è perché ti chiedi come aprire un blog e probabilmente sei venuto a conoscenza del fatto che WordPress è una delle piattaforme più semplici per iniziare. In questo articolo vedremo quindi come creare un blog su WordPress da zero, senza aver alcuna esperienza e in maniera semplice, rapida e veloce.

Iniziamo col dire che ci sono due soluzioni che si possono adottare per creare un blog su WordPress: una gratuita e l’altra che prevede invece l’acquisizione di un indirizzo internet.

Come creare un blog su WordPress gratis

Analizziamo qui di seguito come creare un blog su WordPress gratuitamente.

Tutto quello che ti serve è collegarti al sito WordPress.com e cliccare sul pulsante “Inizia ora”.

come creare un blog su wordpress

pagina iniziale di wordpress.com

Da qui potrai realizzare il tuo blog seguendo 4 semplici passaggi che ora vedremo insieme:

  • prima pagina: nome, scopo, argomento e familiarità con la gestione di un blog;
  • seconda pagina: indirizzo del tuo sito. Ti saranno proposte più opzione per registrarlo. Naturalmente se non sei un esperto e ancora non te la senti di investire denaro nel tuo blog scegli la prima opzione, con dominio wordpress.com;
  • terza pagina: piano da utilizzare. Anche in questo caso si consiglia di selezionare il piano studenti, completamente gratuito, per coloro che sono alle prime armi;
  • quarta ed ultima pagina: creazione dell’account con nome, email e password. Di qui in poi saranno queste le credenziali che utilizzerai ogni qualvolta vuoi accedere al tuo blog per inserire contenuti o visualizzare quelli già presenti.

Registrato l’account, ti basterà attendere qualche secondo, dopodichè ti troverai davanti alla schermata di configurazione del tuo sito: hai appena creato un blog su WordPress. Ora spetta a te personalizzarlo, come meglio credi e renderlo un sito di successo!

alsolved

Ovviamente questa è la procedura più semplice e senza costi aggiuntivi, ma purtroppo presenta alcune limitazioni. Gestire il tuo blog completamente sulla piattaforma online fa in modo che tu possa utilizzare solo temi interni ad essa e che anche la scelta dei plugin non sia molto ampia. Procediamo quindi nel vedere come creare un blog su WordPress a pagamento.

Come creare un blog su WordPress a pagamento

Se hai deciso di investire sul tuo blog investendo denaro e avendo accesso a maggiori possibilità di personalizzazione, possiamo procedere a vedere come creare un blog su WordPress a pagamento.

Per procedere con la creazione di un blog a pagamento avrai bisogno innanzitutto di scegliere un dominio e di acquistare un piano di hosting.

Tra i siti più raccomandati per acquistare quest’ultimo vi è Siteground, che in molti considerano il miglior provider in circolazione. Basterà quindi registrarsi, scegliere il piano di pagamento che si preferisce, inserire il proprio dominio e collegare la propria carta di credito per comprare il proprio hosting.

come creare un blog su wordpress, siteground

Pagina iniziale di Siteground

Fatti questi passaggi e acquistato l’hosting possiamo procedere con l’Installazione di WordPress. Per molti provider, tra cui Siteground, vi è una procedura semplificata in quanto l’icona per installare WordPress è già presente nel pannello di controllo. Nel caso di Siteground questo pannello si chiama Cpanel e una volta in esso basterà fare un semplice click per installarlo e dopo poco avremo creato il nostro blog.

Possiamo ora passare a personalizzarlo il più possibile scegliendo un tema, sia gratuito che a pagamento e riempirlo di contenuti che ci aiutino a renderlo completamente nostro.