Avete un’azienda e volete sapere come creare una pagina Instagram aziendale? Quì vi spiego come e perché dovreste farlo!

È  possibile che Instagram stia rubando utenti al mondo di Facebook?

Sì, è molto possibile, anzi lo è soprattutto per la generazione Z, ovvero i nati dal 1995 al 2010. A quanto pare la motivazione sostanziale è che Facebook sia diventato per “vecchi”. Padri, madri e addirittura nonni di famiglia si sono riversati su quello che era nato come il social per collegiali e dove ora invece ci sono proprio tutti!

Quindi la nuova generazione sta emigrando e a quanto pare la prescelta è Instagram.

Va da sè che le aziende hanno necessità di seguire movimenti e cambiamenti dei luoghi più frequentati, posizionandosi lì dove c’è il target di utenti che vogliono colpire.

Facciamo un esempio:

Se siete un’azienda che vende serramenti, molto probabilmente il vostro social di riferimento sarà ancora Facebook. Dall’analisi annuale condotta da We are social in collaborazione con Hootsuite, Digital in Italia 2018, possiamo analizzare genere ed età degli utenti che ad oggi popolano Facebook.

Come creare una pagina Instagram

Fonte: Digital in italia 2018, We are social

La fascia 18-24 anni ricopre una fetta molto bassa della popolazione, che sale e si popola dai 25 ai 54 anni! Ma la fascia di età più popolare è quella dai 35 ai 44 anni! Probabilmente è vero, Facebook sta invecchiando, e non è più teen.

Se invece avete un’azienda che vende borse di tessuto personalizzabili, molto probabilmente troverete il vostro terreno fertile su Instagram. Le giovani ragazze di oggi adorano questa tipologia di prodotto!

Come creare una pagina Instagram aziendale?

Primi passi:

  • scaricare l’app di Instagram sul tuo smartphone;
  • accedere con un account (potete farlo con quello di Facebook o crearne uno per Instagram);
  • configurare un profilo aziendale.

Vi ricordo che Instagram è gestibile solo da mobile. Potrete accedervi anche da pc, ma non avrete possibilità di caricare foto e video.

A differenza di Facebook, se hai un account Instagram puoi trasformare questo in un account aziendale (Impostazione → Passa a un profilo aziendale) o crearne uno da zero (Impostazione → Crea un profilo aziendale).

La cosa fondamentale però di come creare una pagina Instagram è che tu abbia già una pagina aziendale su Facebook.

Se hai più account Facebook, è importante che, nel momento in cui colleghi le due applicazioni, tu sia connesso a Facebook con il profilo con cui vuoi attivare la pagina aziendale su Instagram!

alsolved

Alcuni suggerimenti utili:

  1. scegli un tipo di prodotto originale;
  2. imposta una linea editoriale: tipologia di colori da usare, font, argomenti;
  3. sii costante;
  4. inserisci gli hashtag di riferimento;
  5. fai belle foto (la cosa più importante!);
  6. sii social: rispondi ai commenti sempre con entusiasmo;
  7. segui influencer/pagine che potrebbero essere interessate al tuo brand;
  8. puoi taggare nella foto gli utenti a cui la tua foto potrebbe interessare (fallo con discrezione!);
  9. prendi ispirazione da chi ce l’ha fatta.

Grazie a Instagram per le aziende puoi anche sponsorizzare i tuoi contenuti e soprattutto monitorare gli Insights! Età, genere, interessi, comportamenti e orari di maggior traffico degli utenti che ti seguono. Tutte queste informazioni saranno indispensabili per modificare la tua strategia, i tuoi orari di pubblicazione e le tue sponsorizzazioni andando ad intercettare le persone realmente interessati.

Hai capito come creare una pagina Instagram?

Pochi passi ti separano da andare ad intaccare con la tua azienda il popolo di Instagram!

Buon divertimento 🙂

Ti potrebbe interessare: Perché essere online: i migliori social network per aziende